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Tod’s perde 80 milioni in 6 mesi e scivola in Borsa. Ma Diego Della Valle ci crede: «Ci sono segnali incoraggianti di ripresa»

La geografia della ripresa sposta il suo baricentro in Cina, dove i segnali sono confortanti.

L’analisi è di Diego Della Valle, presidente e ad del Gruppo Tod’s, che ha commentato in una nota i risultati del primo semestre.

“Nelle ultime settimane – dice Della Valle – stiamo vedendo incoraggianti segnali di ripresa, in particolare in Cina, dove si registrano tassi di crescita a doppia cifra, mentre l’Europa e le Americhe restano deboli, fortemente penalizzate dall’assenza di turisti”.

“Dopo un buon inizio d’anno, con ricavi in crescita in tutte le regioni – afferma il presidente del Gruppo Tod’s – a partire da fine gennaio il mondo è completamente e drasticamente cambiato, con l’arrivo della pandemia di Covid-19. Di fronte ad una situazione di crisi mai vista in passato, il primo pensiero del Gruppo è stato proteggere la salute dei dipendenti e dei clienti, con la chiusura dei negozi e l’interruzione delle attività produttive. Il veloce espandersi dei contagi in tutto il mondo ha determinato un peggioramento nel secondo trimestre, rispetto al primo, dato che quasi tutti i negozi sono rimasti chiusi per la maggior parte del periodo”.

“Abbiamo adottato una politica di forte prudenza – prosegue – e abbiamo deciso di limitare le consegne di prodotto su entrambi i canali di vendita, per limitare il rischio di invenduto. Ci siamo ancora più concentrati sul canale e-commerce, che sta crescendo molto bene, ci sta dando ottimi risultati e ci permette di raggiungere anche molti nuovi clienti”.

“I risultati del corrente esercizio saranno quindi inevitabilmente influenzati dalla pandemia, anche se è ancora prematuro dare indicazioni quantitative, data l’incertezza sull’evoluzione della situazione. Siamo già proiettati al 2021, seguendo il nostro piano strategico di medio termine, mantenendo una rigida politica di attenzione ai costi e di efficientamento, che ci sta dando buoni risultati”.

“Per il resto, siamo convinti che il nostro Gruppo abbia tutte le caratteristiche e gli strumenti necessari per superare questa eccezionale crisi e tornare a crescere, grazie soprattutto al grande rispetto che i nostri clienti fedeli hanno per i nostri marchi e per l’eccellente qualità dei prodotti e grazie alla solidità patrimoniale che da sempre ci caratterizza”.

“Siamo ora molto concentrati nello sviluppo della comunicazione digitale, che ci porterà un mondo di nuovi consumatori, che non abbiamo ancora raggiunto; saranno infatti loro, insieme ad una forte innovazione creativa, a portarci la crescita che ci aspettiamo, quando i mercati si normalizzeranno” conclude Della Valle.

Tod’s però paga con un -7,67% a 22,16 euro in Borsa i conti semestrali.

Deutsche Bank (rating hold, prezzo obiettivo a 29 euro) definisce “deboli” i dati dl primo semestre e sottolinea come “il trading attuale sia ancora difficile, visto che l’Europa e gli Usa restano deboli per via della mancanza di turismo e nonostante la crescita a doppia cifra della Cina e il forte online”.

La visibilità per DB “resta bassa sul secondo semestre”.

Equita Sim ha ridotto il prezzo obiettivo su Tod’s da 16,2 a 16 euro, confermando la raccomandazione reduce. Questi analisti citano il primo semestre “sotto le attese”.

Nel dettaglio, sul fatturato del secondo trimestre ha pesato il wholesale, “impattato piu’ del previsto in un trimestre a bassa stagionalita’ dallo slittamento delle consegne Autunno/Inverno, oltre che da taglio del backlog sull`Autunno/Inverno)”.

“Anche il retail in forte calo, ma meno del previsto grazie all`ecommerce e stimiamo anche per effetto spazio e attivita’ promozionale. Ebit peggio, impattato pero’ anche da 30 mln di svalutazioni di magazzino, compensati solo in parte da circa 10 mln di risparmi sugli affitti”, commentano gli esperti.

“Sull’utile pesano anche differenze su oneri finanziari e tasse. Debito netto peggio, anche per il circolante e altre attivita’/passivita’ (essenzialmente fiscali)”, aggiunge Equita, che ha abbassato le stime 2020-2021 del 7/6% sul fatturato e l’Ebit a doppia cifra.

“I numeri 2022 sono pero’ pressoche’ confermati, ancora in prospettiva di un potenziale rilancio del marchio, la cui visibilita’ tuttavia rimane ancora limitata. Target intorno a 16 (da 16,2), pesando in egual misura valutazione fondamentale (11 volte l’Ev/Ebitda) e scenario M&A (22 volte l’Ev/Ebitda) sui numeri 2022”, conclude Equita.

Il gruppo Tod’s nel primo semestre dell’anno ha realizzato una perdita netta di 80,6 milioni di euro rispetto al rosso di 5,7 milioni realizzato nello stesso periodo del 2019.

Nei primi sei mesi del 2020, il fatturato consolidato del gruppo ammonta a 256,9 milioni di euro (-43,5% rispetto al primo semestre del 2019); il forte calo dei ricavi riflette gli effetti delle restrizioni poste in essere per fronteggiare il diffondersi della pandemia di Covid-19, restrizioni che hanno determinato la chiusura dei negozi e forti limitazioni alle circolazione delle persone, con impatto eccezionalmente negativo sui flussi turistici.

Gli impatti sono stati molto piu’ evidenti nel secondo trimestre del 2020, quando il lockdown, che nel primo trimestre aveva caratterizzato principalmente l’area della Greater China, e’ stato esteso praticamente a livello mondiale.

Nel primo semestre il valore dell’Ebitda adjusted ammonta a 12,3 milioni, pari al 4,8% dei ricavi e si confronta con un valore di 80,4 milioni del primo semestre 2019. L’Ebit adjusted del gruppo e’ negativo per 64,1 milioni di euro, rispetto ad un risultato positivo di 5,8 milioni nel primo semestre 2019. Nei primi sei mesi del 2020, gli investimenti in capitale fisso ammontano a 14,9 milioni, in calo rispetto ai 22,4 milioni del primo semestre dello scorso anno.

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