Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Emer Cooke (Direttrice Ema): «Vaccino: ci esprimeremo su Pfizer il 29 dicembre, su Moderna il 12 gennaio»

«Probabilmente ci esprimeremo il 29 dicembre per Pfizer e il 12 gennaio per Moderna»: a confermare la tempistica sulle autorizzazioni europee per i vaccini anti-Covid è stata la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, in un’intervista a Repubblica e a vari quotidiani stranieri.

«Non voglio pregiudicare il lavoro dei nostri esperti sui vaccini di Pfizer e Moderna, ma posso anticipare che la visione preliminare dei dati che abbiamo ricevuto il primo dicembre è positiva per quanto riguarda efficacia e sicurezza», spiega.

«Dobbiamo ancora controllare la qualità della catena di produzione e la capacità delle aziende di preparare il rimedio su larga scala», afferma, aggiungendo che «su questi aspetti i nostri esperti hanno domandato informazioni addizionali, così come abbiamo chiesto ulteriori dettagli sulla sicurezza. È uno scambio di informazioni costante, che svolgiamo su base giornaliera».

«In Europa il processo di autorizzazione è indipendente», ha assicurato, «non ci sentiamo sotto pressione politica. La pressione semmai è scientifica, perché vogliamo essere certi di fare il meglio per i cittadini».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.