Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ciulli (Google): «Il progetto UNA+, le agenzie digitali driver per lo sviluppo del Paese»

”UNA+ è la scommessa che abbiamo fatto aiutando UNA, l’associazione delle agenzie digitali, per rendere ancora di più le agenzie digitali un driver per lo sviluppo e per la crescita del paese. Lo facciamo essenzialmente in due modi. Il primo è aiutare la competenza e la formazione di queste agenzie. Le agenzie digitali sono il meglio del digitale italiano ma è anche vero che il digitale cambia costantemente e quindi la partnership tra Google e UNA serve a mantenere sempre aggiornata la rete delle agenzie e a fornire loro formazione costante”. A dichiararlo è stato Diego Ciulli, Policy Manager di Google, intervenuto alla tavola rotonda per la presentazione della ricerca commissionata da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e condotta da Prometeia, in collaborazione con Google, sul mercato digitale.

L’indagine si inserisce all’interno di UNA+, il progetto mirato alla formazione e all’aggiornamento delle piccole e medie agenzie digitali. “Dall’altro lato – prosegue Ciulli – con ‘Italia in digitalè ci siamo posti l’obiettivo di dare una spinta molto forte alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Lo facciamo con una serie di strumenti come i corsi di formazione per le Camere di commercio. Sappiamo anche che le agenzie digitali sono un alleato straordinario per il rilancio del paese. Vorremmo, insieme ad UNA e con UNA+, fare in modo che le aziende italiane che vogliono potenziare la propria presenza in rete trovino non solo formazione online e in presenza, come abbiamo offerto in ‘Italia in digitale’, ma anche una rete di soggetti nei loro territori che le affianchino in questa attività di innovazione”.

Ciulli ha poi commentato i dati sul valore aggiunto delle agenzie digitali che, secondo l’indagine, si attesta al 1,7% del PIL: ”La ricerca ci ha raccontato che in Italia esiste un settore economico che ha un contributo al PIL più alto dei panificatori e ha più occupati del settore della chimica e che non era affatto conosciuto: si tratta delle cosiddette agenzie digitali, cioè quei soggetti che aiutano le imprese italiane a comunicare online. Le agenzie digitali realizzano i siti internet delle aziende, organizzano compagne pubblicitarie, analizzano il traffico in rete e aiutano le imprese a capire quali sono i mercati promettenti e a trovarne di nuovi”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.