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Antonio Baravalle (Ad Lavazza): «Apriremo mille Coffee Shop in Cina»

Il caffetterie Lavazza stanno accelerando l’espansione in Cina, con mille caffè entro il 2025. Dopo l’apertura nell’aprile dell’anno scorso di un Coffee Shop a Shanghai, il primo all’estero a cui è seguita l’inaugurazione di un’altra ventina tra la stessa Shanghai, Hangzhou, Pechino e Guangzhou.

E punta ad aprirne mille entro il 2025 rafforzando la joint venture con il colosso della ristorazione Yum China, che si occuperà anche di commercializzare, vendere e distribuire in Cina continentale i prodotti retail dell’azienda italiana, come caffè in grani, caffè macinato e capsule.

Lavazza, big player italiano con 2 miliardi di fatturato e 4.200 addetti, punta così a diventare il marchio leader del caffè nel Paese della Grande Muraglia. «Il settore del caffè in Cina presenta un enorme potenziale, ci sono vaste zone ancora inesplorate» osserva Antonio Baravalle, che di Lavazza è l’amministratore delegato, confermando il progressivo incremento della presenza sui mercati internazionali dell’azienda, presente in 140 Paesi del mondo dove realizza il 70% dei suoi ricavi.

«Yum China, il più importante operatore cinese nel settore della ristorazione che vanta una profonda conoscenza dei consumatori e delle dinamiche di mercato locali, è il partner ideale per far crescere ulteriormente il brand Lavazza in questo mercato» prosegue il manager.

«Allo stesso modo, riteniamo che Lavazza sia il marchio premium perfetto per consentire a Yum China di concretizzare le proprie ambizioni nel settore del caffè, grazie ai nostri prodotti di straordinaria qualità e a un’ampia esperienza nel settore, maturata in oltre 126 anni di storia». La joint venture è detenuta da Yum China e Lavazza, che nell’operazione è assistita da Dentons advisor, rispettivamente con una quota del 65% e del 35%. Per finanziarne la futura crescita saranno inizialmente destinati 200 milioni di dollari.

«Il recente successo delle caffetterie Lavazza in Cina è stato incoraggiante e ha consolidato la nostra convinzione che questa collaborazione abbia le carte in regola per cogliere le significative opportunità del settore del caffè in Cina, accelerando lo sviluppo del network di negozi» sostiene Joey Wat, Ceo di Yum China. «Siamo orgogliosi di portare l’autentica coffee experience italiana e i prodotti premium di Lavazza a un numero ancora maggiore di consumatori in Cina». 

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