Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Del Vecchio jr lancia negli Usa il social Wishew | L’iniziativa

Nuova avventura imprenditoriale per Leonardo Maria Del Vecchio, il 28enne quartogenito del fondatore di Luxottica che del colosso dell’occhialeria (che oggi terrà l’assemblea degli azionisti a Parigi) è anche chief strategy officer. Direttamente tramite il proprio family office Lmdv, Del Vecchio jr ha appena finanziato (diventandone il primo investitore) Wishew, una start-up creata da Giacomo Vose.

La società, scrive MF-Milano Finanza, ha appena lanciato il primo social network tutto italiano che ha raccolto oltre 50 mila iscritti in sole due settimane prima del debutto. Lo sbarco (scaricabile a breve) però sarà negli Usa, dove si concentra il 49% del crowdfunding mondiale.

Wishew infatti si basa su video in cui gli utenti chiedono agli altri iscritti un dollaro (o più) per realizzare il sogno di una vita. Il business model del social, che ha bannato i “like”, si basa sulla trattenuta di una piccola quota delle donazioni e sull’offerta di pacchetti di sponsorizzazione dei desideri. Un sofisticato algoritmo neutralizzerà il rischio truffa. Dal 2026, la app dovrebbe essere disponibile anche in Europa. “Ci apriremo al mercato globale, ma non sarà questa l’unica novità: puntiamo ad arricchire Wishew con un intero nuovo livello dedicato alle charity e al mondo del volontariato”, ha spiegato Del Vecchio jr.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.