Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonio Patuelli (Presidente ABI): «Pronti a sostenere le imprese, ma alcune condizioni non devono venire meno»

«Noi siamo pronti a sostenere le imprese, saremo al loro fianco quando ripartiranno gli investimenti europei e italiani, che implicheranno lavoro e quindi necessità di finanziamenti. Siamo pronti a fare la nostra parte. Ma alcune condizioni non devono venir meno», così Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, in un’intervista a Repubblica.

«Il primo punto – afferma – non può che essere un allungamento delle moratorie e della durata dei prestiti garantiti. Abbiamo chiesto a Draghi che durino più di quanto dura la pandemia: bisogna dare respiro alle imprese, permettere che abbiano il tempo di tornare a lavorare prima che si interrompano le sospensioni delle scadenze; insomma, che ci sia modo di riprender le attività in serenità».

«È ovvio – continua – che ci vuole il consenso anche dell’Eba, quindi occorre che le istituzioni italiane abbiano un atteggiamento proattivo nei confronti degli organismi europei. Ma una cosa è certa: noi abbiamo un interesse legittimo che le imprese non siano strangolate».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.