Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Antonello Giannelli (Presidente Associazione Nazionale Presidi): «Fiducioso sulla riapertura delle scuole dopo Pasqua. Ingiusto demonizzare la Dad»

«Siamo tutti d’accordo sulla necessità di tornare in presenza, il problema piuttosto è farlo nella dovuta sicurezza, e penso che dopo Pasqua, con tutte le valutazioni del caso, ce ne potrebbero essere le condizioni».

Così il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) Antonello Giannelli in un’intervista a Il Dubbio, in cui esprime un cauto ottimismo nei confronti dell’auspicio del governo di poter riaprire le scuole subito dopo Pasqua e garantire lezioni in presenza fino alla terza media anche nelle zone rosse.

Giannelli si dice ad ogni modo «fiducioso» sulla riapertura: «i dati percentuali relativi alla vaccinazione del personale scolastico si rivelano positivi e questo costituiva una delle condizioni fondamentali per poter tornare in presenza», spiega.

Secondo Giannelli è ingiusto demonizzare la Dad. «È vero – afferma – che purtroppo non tutti i ragazzi sono stati raggiunti allo stesso modo e che non tutte le regioni possono contare su una connessione di pari qualità: sono questi problemi strutturali che andranno indubbiamente risolti. Speriamo di ritornare quanto prima in presenza, ma trovo che non sia giusto demonizzare uno strumento, come la Dad, che ci è stato comunque d’aiuto in questo periodo difficile. Non abbiamo avuto alternative».

E sullo sciopero della didattica distanza da parte di studenti e docenti ieri in alcune città, il presidente dell’ANP afferma: «non credo che in questo momento, con tutti i problemi che stiamo vivendo, sia opportuno lanciare iniziative di questo genere».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.