Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alberto Zanobini (Direttore Generale Ospedale pediatrico Meyer di Firenze): «In aumento gli accessi al pronto soccorso legati a disturbi psichici. Gli adolescenti i più colpiti»

In aumento gli accessi al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze legati a problemi di natura psichica. Lo ha affermato il Direttore Generale della struttura Alberto Zanobini in un’Intervista rilasciata all’Informatore Coop Firenze.

Gli adolescenti la fascia di età più colpita, per la quale si registra un incremento di tentativi di suicidio e disturbi alimentari. «A fronte di un crollo dell’accesso al pronto soccorso come è avvenuto in tutte le strutture anche per gli adulti per effetto della pandemia – afferma Zanobini – questa diminuzione non si è rilevata per i disturbi psichici, si è cominciato a vedere un crescente accesso al nostro pronto soccorso per casi che hanno a che fare con disturbi mentali dello spettro più diverso».

«Abbiamo cominciato a confrontarci con altri ospedali e abbiamo osservato che si tratta di un fenomeno globale, soprattutto per l’adolescenza». «La chiusura, la pandemia, la mancanza delle relazioni sociali, la chiusura delle associazioni sportive e culturali, tutto questo ha una pesantezza che poi le famiglie non sono riuscite a sostenere».

«Più frequentemente – spiega il direttore del Meyer – abbiamo avuto un aumento molto significativo dei disturbi del comportamento alimentare, in particolare l’anoressia, un trend che esisteva ma che ha visto una accelerazione nei dati, tentativi di autolesionismo e soprattutto l’ideazione suicidaria».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.