Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

A Milano oltre il 40% degli acquirenti acquista un’auto elettrica o ibrida | L’analisi

Più del 40% di chi oggi compra un’automobile nuova a Milano opta per l’elettrico. La metropoli è in testa alle classifiche delle città italiane per vendita di auto ibride ed elettriche.

Seppur il mercato nell’ultimo anno abbia subito una battuta d’arresto, come nel resto del Paese, in tutta la provincia, si legge sull’edizione di Milano de La Repubblica, sono state immatricolate 2.634 auto elettriche e più di 32 mila ibride, secondo i dati diffusi da Anfia, l’Associazione nazionale filiera industriale automobilistica.

Mentre l’anno precedente il venduto elettrico e ibrido aveva raggiunto quota 40 mila. Sensibile è anche l’oscillazione di vendite a Milano città, dove nel 2021 erano state immatricolate 1.928 automobili elettriche, contro le 1.374 del 2022.

In linea con il dato diffuso da Motu E, l’associazione che riunisce tutti gli stakeholder che ruotano intorno alla mobilità elettrica (dalle case produttrici di auto a tutta la filiera che comprende anche le batterie), secondo cui le vetture full electric vendute in Italia sono state 49.058, in calo del 27,1 per cento rispetto al 2021.

“L’elettrico l’anno scorso ha subito una battuta d’arresto a causa dei minori incentivi che sono arrivati”, spiega Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano, “segno che l’automobile elettrica viene acquistata solo se ci sono incentivi.

A Milano opta per l’elettrico chi ha una grande disponibilità economica, perché i costi sono ancora alti, e chi ha esigenze di viaggiare in Area C e risparmiare sugli stalli”. Questi sono fattori incentivanti”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.