Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Pier Ezhaya (presidente Astoi Confindustria Viaggi): «Riparte il turismo, ma c’è ancora incertezza su green pass e vaccini»

Il turismo estivo sta lentamente ripartendo, anche se ancora con un orizzonte prettamente nazionale. A confermarlo è Pier Ezhaya, presidente di Astoi Confindustria Viaggi, rappresentante del 90% del mercato dei tour operator italiani, dai villaggi alle crociere e più in generale i viaggi organizzati, intervenuto ai microfoni di Adnkronos.

«Da qualche settimana sono iniziate gradualmente a ripartire le prenotazioni per le vacanze estive degli italiani. Si rileva però purtroppo un clima di incertezza e confusione su alcune tematiche: dai pass nazionale ai protocolli di sicurezza per le strutture ricettive fino ai tempi della campagna vaccinale che rendono meno fluide e immediate le prenotazioni».

Ezhaya spiega come la nostra Penisola rappresenti ancora una meta turistica di riferimento. «La meta preferita resta ad oggi l’Italia, non solo per la sua straordinaria magnitudo turistica ma anche per rappresentare la meta di maggior sicurezza e comfort in questo momento ancora caratterizzato dalla pandemia. Gli italiani scelgono in particolare la vacanza al mare in destinazioni quali Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna ma anche Toscana e Emilia-Romagna rientrano, da quest’anno, tra le mete prenotate attraverso la filiera organizzata e i tour operator. Molto buona anche la domanda per la montagna come avvenuto già lo scorso anno, così come il turismo di prossimità».

Non solo turismo in Italia, ma anche quello verso l’Europa. «Iniziamo a riscontrare anche richieste per le destinazioni europee, in particolare per le isole della Grecia (Rodi, Creta e le Isole Cicladi) a seguito di un’ottima campagna vaccinale fatta dal Paese ellenico e poi per la Spagna, con Canarie e Baleari, e per i Paesi del Nord Europa. Da metà giugno in poi contiamo su una domanda più importante per le vacanze in Europa grazie all’entrata in vigore, dal 1° luglio, del green digital pass che dovrebbe consentire una maggior facilità negli spostamenti», conclude Pier Ezhaya.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.