Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Jacopo Venturini (ceo Valentino): «Vicini al pareggio con il 2019, il nostro anno migliore»

La maison della moda Valentino ha ottenuto buoni risultati e aspetta una chiusura con ricavi molto vicini a quelli del 2019. Lo afferma il ceo – insediato nel suo ruolo appena 15 mesi fa – Jacopo Venturini, che si dice ottimista per il futuro, «anche grazie a un primo semestre 2021 chiuso con ricavi in aumento del 64% rispetto allo stesso periodo 2020. Siamo inoltre vicini al pareggio con il 2019, il nostro anno migliore».

La maison – controllata da Mayhoola, veicolo di investimento del Qatar – ha archiviato il 2020 con ricavi pari a 882 milioni di euro, registrando una diminuzione del 27% a cambi costanti, a causa delle pesanti ricadute della pandemia e dei lockdown globali che hanno determinato minori acquisti soprattutto nell’abbigliamento.

Anche se il digitale ha permesso all’industria del lusso di superare i momenti più duri della pandemia, la crescita di Valentino passerà da investimenti nella rete di negozi, oggi 225 in 139 location, soprattutto in Europa e Cina. «Le nostre vendite sono distribuite al 55% nei negozi e al 45% nel canale wholesale, ma entro i prossimi cinque anni il rapporto sarà 70 e 30%», spiega Venturini in un’intervista a Il Sole 24 ore.

«Abbiamo in programma nuove aperture in città dove ancora non siamo presenti, come Ginevra e Venezia. Puntiamo soprattutto sugli Stati Uniti, apriremo a Miami e nel New Jersey nel 2022, e sulla Mainland China, per esempio su Shenzhen e Guangzhou. Il nostro approccio a quel mercato è stato troppo prudente in passato, ma abbiamo molte potenzialità e dobbiamo farci conoscere meglio. Puntiamo a crescere, ma in modo solido e stabile», aggiunge.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.