Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Uno studio sui macachi rivela: “i guariti di Covid non si riammalano”

La domanda che in molti si fanno è proprio questa. Ma chi ha contratto e superato il Covid-19 diventa immune? Può ammalarsi nuovamente? o cosa? Ha provato a rispondere a questi quesiti la rivista “Science” che ha pubblicato lo studio compiuto da alcuni medici e ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center che hanno sperimentato dei vaccini nei macachi.

“Nel nostro studio dimostriamo che l’infezione da Sars-CoV-2 protegge da una nuova  malattia in caso di ri-esposizione – spiega Dan H. Barouch, direttore del Center for Virology and Vaccine Research presso il Beth Israel Deaconess Medical Center – “le   persone che guariscono da numerose infezioni virali sviluppano in genere anticorpi che forniscono loro una protezione contro la ri-esposizione, ma non tutti i virus generano questa immunità protettiva naturale – continua Barouch – saranno necessarie ulteriori ricerche per rispondere a tutte le importanti domande sulla durata della protezione”

Lo studio. Dopo aver esposto nove macachi adulti al virus, i ricercatori hanno   monitorato i livelli virali via via che gli animali si riprendevano. Tutti e nove sono guariti e hanno sviluppato anticorpi contro il virus. Più di un mese dopo l’infezione iniziale, il team ha esposto nuovamente le scimmie al virus. Alla seconda esposizione, gli animali hanno dimostrato una protezione quasi completa contro Sars-Cov-2.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.