Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Turismo, nei primi nove mesi del 2020 quasi 192 milioni di presenze in meno negli esercizi ricettivi italiani

Il risultato forse era atteso, eppure è impossibile restare impassibili davanti agli ultimi dati diffusi da Istat sul turismo in Italia. Nei primi nove mesi del 2020, scrive MF, sono calate del 50,9% le presenze negli esercizi ricettivi, con quasi 192 milioni di presenze in meno. Un profondo shock che però, precisa l’Istituto, arriva dopo anni di crescita costante del settore.

Il 2019, infatti, aveva fatto registrare un ulteriore record dei flussi turistici negli esercizi ricettivi italiani, con 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze e una crescita, rispettivamente, del 2,6% e dell’1,8% in confronto con l’anno precedente. 

Un’espansione che sembrava confermata dalle primissime evidenze di gennaio (+5,5% gli arrivi e +3,3% le presenze di clienti negli esercizi ricettivi italiani rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), ma che già da febbraio ha iniziato ad arrendersi alla pandemia e alle conseguenti misure di contenimento (-12,0% gli arrivi e -5,8% le presenze).

Nei mesi del lockdown (in particolare, dall’11 marzo al 4 maggio) la domanda si è quasi azzerata e le presenze nelle strutture ricettive sono state appena il 9% di quelle registrate nello stesso periodo del 2019. In particolare, il calo delle presenze è dell’82,4% a marzo, del 95,4% ad aprile e del 92,9% a maggio. Pressoché assente la clientela straniera (-98,0% sia ad aprile che a maggio).

Complessivamente, nei mesi del lockdown, la variazione su base annua è del -91%, con una perdita di quasi 74 milioni di presenze, di cui 43,4 milioni di clienti stranieri e 30,3 milioni di italiani. Un timido miglioramento dei flussi turistici si è registrato a giugno 2020.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.