Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Sileri attacca il Comitato Tecnico Scientifico: “tiene i documenti secretati”

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri accende la polemica con il Comitato Tecnico Scientifico su questioni interne relative ai verbali sull’mergenza Coronavirus. “Mi dicevano: non sono secretati ma non puoi leggerli. Un perfetto comma 22, mentre in Italia si moriva a centinaia e purtroppo abbiamo ancora tante perdite”. Ha detto in una intervista a La Verità.

“lo e la mia collega, la sottosegretaria Sandra Zampa, che fra l’altro fa parte della delegazione del Pd – spiega Sileri – abbiamo ottenuto, non le dico quanto ci è voluto, di poter inserire degli osservatori durante gli incontri del Cts. Attenzione – precisa – ho detto che è  un osservatore nel Comitato: riferisce a me quando io non partecipo alle riunioni, ma non ha potere deliberativo al pari dei membri del Cts”. La domanda nasce spontanea: una specie di spia? La risposta è chiara. “Per carità  – puntualizza il viceministro – non lo definisca così: è un medico del  mio gabinetto, una persona serissima, mica Mata Hari”.        

Sileri continua. “Una lunga giornata di lavoro al ministero. Resto in un ufficio senza mai   muovermi, poi vado a casa. Mia moglie mi urla dal salone mentre mi faccio la doccia: ‘Ma come? Ci sono due infetti a Roma e non mi dici nulla?’. Gli uffici non mi avevano detto nulla. A nessuno di noi: né a me, né alla sottosegretaria Zampa. È normale, secondo lei – conclude, sfogandosi, il viceministro –  che io il Dpcm lo ottenga da un altro ministero e non dal mio? Possibile che io una delibera o una  circolare la scarichi dal ‘Corriere della Sera’ e non la riceva dagli  uffici che l’hanno diffusa? E che poi quando leggo dico: ‘Ma che ca…  stanno a dì?'”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.