Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alessandro Sallusti (Libero): «Green pass: limitiamo una libertà per ritrovarne moltissime altre»

Con il Green pass limitiamo una libertà per ritrovarne moltissime altre. Questa la prospettiva del direttore di Libero, Alessandro Sallusti, che si dice favorevole all’estensione del passaporto vaccinale anche sui luoghi di lavoro privati, non solo pubblici. E aggiunge: «Il Green pass non è la panacea di tutti i mali – non assicura l’immunità – ma è ormai provato in ogni dove che il vaccino abbassa di moltissimo la probabilità di contagio, la sua gravità e quindi il diffondersi di pericolosi focolai».

«Ciò significa escludere nuove chiusure di esercizi commerciali, di abbassare dimolto quelle di aziende per quarantene, insomma di rivivere l’incubo sociale ed economico che è stato l’ultimo anno e mezzo. Era possibile prendere altre vie? Non in tempi brevi e probabilmente non in Italia, Paese nel quale – lo sappiamo bene – i cittadini sono assai propensi ad un fai da te che non sempre si concilia con la legalità e la sicurezza».

«Adesso avanti tutta a mettere in piedi una sanità territoriale e di base degna di questo nome, a rendere gli ambienti di lavoro – a partire dalle scuole e dagli edifici pubblici – in grado di fare fronte non solo a un incendio (e già qui siamo assai indietro) ma anche a una epidemia, a cercare medicine e protocolli di cura in grado di smorzare gli effetti del virus e di conseguenza la pressione sugli ospedali».

«Insomma, approfittiamo di questa anomala situazione per recuperare il tempo perduto e a prepararci a un libero tutti incondizionato. Che mi auguro arrivi il prima possibile sapendo che il quando è strettamente legato alla nostra capacità e volontà di accettare con disciplina questo periodo di transizione tra i lockdown e la ritrovata normalità».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.