Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Speranza (ministro della Salute): «Tutti hanno capito che la sanità è la cosa più preziosa che abbiamo, dobbiamo trasformare questa crisi in opportunità»

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto durante il convegno organizzato dalla Fimp, la federazione italiana dei medici pediatri, esprimendosi a proposito della crisi pandemica ancora in atto.

«Non dobbiamo sprecare questa crisi. Dobbiamo investire e cambiare il nostro sistema sanitario nazionale. Oggi l’Europa ci fornisce gli strumenti, ci sono i fondi del Recovery. Dobbiamo quindi rafforzare il servizio sanitario frutto di una grande impresa collettiva».

Speranza lancia poi un invito al Paese: quello di discutere e trasformare questa crisi in opportunità. «Dobbiamo parlarci e individuare soluzioni appropriate. La crisi ci ha fatto male. Ma ora, la consapevolezza di chi ha delle responsabilità è quella di trasformare la crisi in occasione. La crisi ha investito tutto il mondo ed è dura resistere e combattere. Adesso la sfida è trasformare questa crisi in una opportunità».

Speranza ha sottolineato che «oggi le persone sono consapevoli, molto più di prima e il nostro Servizio Sanitario Nazionale è davvero la cosa più preziosa che abbiamo. Oggi ci sono le condizioni per renderlo più forte e per rendere il nostro Paese più capace di rispettare il mandato dell’articolo 32 della nostra costituzione»

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.