Dal Medio Oriente all’Africa, dall’Australia all’America del Nord, Webuild celebra la Giornata mondiale dell’Acqua 2025 nei suoi cantieri presenti in circa 50 paesi nel mondo.
Gli impianti progettati e realizzati dal gruppo e dalla sua controllata Fisia Italimpianti servono quotidianamente oltre 20 milioni di persone.
“L’acqua è la risorsa più preziosa del nostro pianeta, un bene comune che Webuild contribuisce a proteggere e condividere”, dichiara Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo.
“L’impegno di Webuild nella realizzazione di infrastrutture idriche sostenibili e nell’implementazione di processi produttivi che limitino sprechi e dispersioni è un pilastro del nostro piano di business”.
Salini sottolinea inoltre come gli investimenti continui in innovazione e sostenibilità abbiano portato Webuild a ottenere importanti riconoscimenti internazionali, come quello di CDP (ex Carbon Disclosure Project) per la leadership nelle azioni contro il cambiamento climatico e il rating Gold di EcoVadis per le migliori pratiche ESG.
“Siamo pronti a mettere a disposizione l’expertise maturata nei progetti più sfidanti a livello mondiale, dove purtroppo l’emergenza idrica è diventata un’inaccettabile condizione di normalità”, aggiunge Salini.
I settori clean hydro energy e clean water rappresentano una parte significativa dei ricavi del gruppo, pari al 23% del totale generato al 31 dicembre 2024.
Tra i principali progetti spiccano Snowy 2.0, il più grande impianto per la produzione di energia rinnovabile in Australia, e il progetto di riqualificazione del bacino di Riachuelo, con un impianto di depurazione al servizio di 14 municipalità.
Nel settore delle dighe a scopo irriguo, Webuild ha realizzato la diga di Tokwe Mukosi in Zimbabwe, che consente di irrigare 25.000 ettari di terreno agricolo, e la diga di Neckartal in Namibia, che irriga 5.000 ettari.
Il gruppo si distingue anche nella costruzione di impianti di dissalazione, in particolare in Medio Oriente, dove spicca l’Impianto di Shoaiba-3 in Arabia Saudita, progettato e realizzato da Fisia Italimpianti.
Questa struttura produce 250.000 metri cubi di acqua potabile al giorno, garantendo il fabbisogno di oltre 1 milione di abitanti nelle città di Jeddah, La Mecca e Taif.
Grazie alla competenza di Fisia Italimpianti, Webuild è in prima linea nella progettazione e realizzazione di impianti di dissalazione, capaci di trasformare l’acqua del mare in risorsa potabile e garantire così l’accesso all’acqua anche nelle aree più aride del pianeta.