Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Beppe Marotta (Ad Inter): «Serve maggiore attenzione nei confronti dell’ambito sportivo»

Serve maggiore attenzione nei confronti dell’ambito sportivo. A dirlo è Beppe Marotta, l’amministratore delegato dell’Inter, che afferma: «c’è un freno politico verso lo sport» e che «all’estero esistono i ministeri dello Sport. In Italia lo sport non è considerato rilevante nell’economia del Paese. Abbiamo un contesto legislativo obsoleto e a noi è negato qualsiasi aiuto».

Marotta prende la questione di petto, lamentandosi per la poca attenzione verso lo sport e in particolare il calcio, un contribuente «che in 13 anni ha versato 14 miliardi in tasse». Le casse dei club piangono ma d’altro canto «il mecenatismo è morto. Servono proprietà competenti, stabilità e continuità. Anche a danno dei risultati sportivi. Il calcio italiano non è più appetibile e rispecchia la situazione del Paese a livello politico e imprenditoriale» sostiene in un’intervista al Corriere della Sera.

«Input per risollevarsi? Valorizzazione delle proprie risorse, contenimento dei costi e incremento delle strutture. Non vince chi più spende, meglio far vivere il valore della competenza». C’era stata la possibilità dell’ingresso dei fondi in Lega che «garantiscono liquidità, devi però negoziare le condizioni d’ingresso. La serie A ha venti proprietari, un condominio dove non si è mai d’accordo».    

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.