Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maurizio Landini (segretario Cgil): «Sciopero generale: impossibile ignorare la condizione dei lavoratori»

Non possiamo ignorare la condizione in cui vive la stragrande maggioranza dei lavoratori e dei pensionati: per questo scioperiamo. Questo quanto afferma Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, che evidenzia la posizione del sindacato sulla manovra «socialmente ingiusta» del governo.

Il governo sostiene che si tratta di uno sciopero “immotivato e ingiustificato”. «È un’obiezione infondata» sottolinea Landini in un’intervista a Repubblica dopo lo strappo con il governo e con la Cisl. «Il governo da mesi ha ricevuto le nostre richieste unitarie su fisco, pensioni, politiche industriali e lotta alla precarietà. Le risposte non sono adeguate».

«Non è in discussione l’autorevolezza che Draghi ha dato al Paese» prosegue Landini. «Vedo con preoccupazione che i partiti della maggioranza che sostengono il governo pensano più alle proprie bandierine elettorali che agli interessi dell’Italia e che considerano con fastidio il confronto con i sindacati. Ma così non disconoscono il ruolo dei sindacati bensì quello di lavoratori e pensionati che pagano il 90 per cento dell’Irpef».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.