Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

In Veneto approvati 61 progetti nell’ambito del PNRR, per oltre 116 milioni

Il Ministero delle Infrastrutture ha approvato, per il Veneto, nell’ambito dei fondi del Pnrr relativo alla “Rigenerazione urbana”, un totale di oltre 116mln di euro per 61 progetti ammessi.

La Regione Veneto vede finanziati 10 progetti per 15mln più un’ulteriore operazione da 11.83.000 euro. La Città metropolitana di Venezia, con 6 progetti, riceve un finanziamento di 14.975.610,80 euro; il Comune di Treviso ha visti riconosciuti 20 progetti per 15mln così come 15mln vanno a Padova per 12 progetti, 15mln sono riservati a Verona per un progetto ed altri 15mln per ulteriori 4. Infine il Comune di Rovigo vede riconosciuti 7 progetti per 14.999.705,90 di euro. I 10 progetti della Regione Veneto sono legati all’edilizia pubblica residenziale a scopo sociale mentre l’operazione supplettiva riguarda la realizzazione di un sistema di accoglienza, a Marostica (Vicenza), per persone affette da Alzheimer.

I fondi per la Città metropolitana di Venezia (6 progetti) vanno anch’essi in edilizia sociale come l’Erp di Cavarzere ma anche al recupero di abitazioni di carattere storico come Villa Pinton a Pianiga o l’area dell’ex foro boario di Dolo. I 20 progetti di Treviso sono legati al recupero anche tramite abbattimento per la realizzazione di circa 300 alloggi, il tutto a zero consumo suolo.

Padova, con i suoi 12 progetti, guarda all'”Hub Arcella 2030″ con lo scopo di realizzare in aree da recuperare case da edilizia di tipo residenziale sociale. Verona potrà investire su 4 progetti per il recupero della zona Tombetta risanando abitazioni e mettendo in sicurezza la zona con sistemi di video sorveglianza.

Un altro progetto, invece, riguarda i recupero di un forte e di una serie di caserme annesse per “Verona Cult”, un’area che verrà dedicata ad attività sociali, culturali e di inclusione. Infine Rovigo potrà investire in 7 progetti di edilizia abitativa di valore sociale, specie nel quartiere San Bortolo. Si prevedono anche opere di miglioria viaria, risparmio energetico e accessibilità.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.