Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Illy: nel 2019 ricavi crescono a 520,5 milioni, utile +5,2%

Il caffè non conosce crisi. Quello di Illy si rivela anche un ottimo affare con ricavi in crescita nel 2019 pari a 520,5 milioni, in aumento del 7,7% (a cambi correnti), l’ebitda margin è al 14,1% e l’utile netto si è attestato a 19 milioni, in aumento del +5,2% nonostante il 2018 avesse beneficiato dell’agevolazione Patent Box. In miglioramento l’indebitamento finanziario a 114 milioni. Alla fine del 2019 il network retail si componeva di 269 punti vendita monomarca: 192 illy Caffè, di cui 17 a gestione diretta e 77 illy shop, di cui 7 a gestione diretta.

L’amministratore delegato di Illy, Massimiliano Pogliani, di fronte all’assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio, ha spiegato. “I risultati 2019 mostrano una traiettoria di crescita su tutti i principali indicatori economico-finanziari, confermando la forza del brand illy e del nostro modello di business globale e multi-canale. Anche nel 2019 – ha detto Pogliani – abbiamo continuato a perseguire un modo di fare impresa responsabile attraverso l’adozione dello status di società benefit, confermando ulteriormente la nostra volontà di crescere – ha concluso – operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagiamo”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.