Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Il profilo] Ecco Bernardo Mattarella, il nuovo AD di Invitalia

Torna ad Invitalia dopo 5 anni Bernardo Mattarella attuale ad di Mcc e designato dal Cdm amministratore delegato dell’agenzia per lo sviluppo di impresa, raccogliendo il testimone di Domenico Arcuri che lascia dopo 15 anni il vertice della partecipata pubblica.

Il profilo di Mattarella

Un’esperienza durata 10 anni, questa, dal 2007 al 2017 prima come Chief Financial Officer poi dirigendo la Business Unit Incentivi e Innovazione, l’unità con cui gestire il portafoglio di offerta degli incentivi, delle agevolazioni e degli strumenti finanziari messi a disposizione delle imprese per promuovere la competitività e sostenerne lo sviluppo.

Una carriera quasi ‘circolare’ quella di Mattarella anche in Mediocredito Centrale dove viene assunto nel 1997 e che lascerà nel 2000, dove era stato responsabile dell’Ufficio Organizzazione, dell’Ufficio Partecipazioni e Vice Responsabile del Servizio Pianificazione e Partecipazioni per poi ritornarci nel 2017 da Ad ed esserne riconfermato ancora nel 2020.

Dal 1990 al 1997 invece è in Arthur Andersen dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Italia per progetti di Risk management e Processi di business di Area Finanza ed è stato responsabile per l’ufficio di Roma di progetti di Corporate finance per aziende bancarie, Pianificazione strategica, Reporting direzionale, Controllo di gestione, Process re-engineering.

La biografia

56 anni, romano, Mattarella è anche titolare della Cattedra di Economia e management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum. Un profilo a tutto tondo, dunque, che corrisponderebbe a quell’esigenza di discontinuità che sul fronte nomine pubbliche ha caratterizzato il cosiddetto ‘metodo Draghi’.

“Bisogna compiere scelte coraggiose di lungo periodo che vadano ben oltre la nostra presenza nei posti che occupiamo. Il soluzionismo senza visione già era pratica che serviva a poco prima, serve sempre meno in questa fase”, aveva detto parlando del Sud e delle politiche necessarie al suo rilancio nel maggio scorso partecipando al forum “Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo” organizzato dal ministero del Sud.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.