Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il ministro propone: “Stop alle tasse universitarie a chi è in difficoltà”

Il mInistro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi è stato chiaro durante una intervista con il Corriere dell’Università. “Togliamo le tasse a chi è in difficoltaà e andrà bene anche un’autocertificazione per chi ha subito danni reddituali nel corso dell’anno. Un bonus per studenti e docenti che vengono dall’estero. Sul Mes, la penso come il presidente Conte”.

Poi, entrando nel dettaglio: “Un’esenzione fino a 20mila di Isee e uno sconto obbligatorio, una riduzione, tra 20mila e 30mila euro – ha spiegato il ministro – con una tassazione progressiva per le tasse di quest’anno. Un finanziamento alle singole università per poter intervenire direttamente con delle misure più locali che possono o ampliare queste soglie o praticamente indirizzarsi verso, per esempio, ragazzi che vengono da famiglie dei settori particolarmente svantaggiati, quindi quelli che hanno maggiormente risentito della crisi economica e che possono essere non intercettati dall’Isee tradizionale”.

Poi sulla ricerca. “Stiamo valutando – ha detto – la possibilità di dare un incentivo per la chiamata di studenti e di docenti che vengono dall’estero anche eventualmente con un bonus legato a progetti di ricerca o a delle attività complementari, stiamo valutando come fare perché uno degli obiettivi è proprio quello di favorire il rientro dall’estero”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.