Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il Ministero dello Sviluppo economico indica, in una lettera, la gara come unica via per cessione asset di Alitalia

No alla negoziazione diretta con la newco Ita. Dopo la lettera di Bruxelles, il ministero dello Sviluppo economico ha indicato la gara come un’unica via percorribile per la cessione degli asset di Alitalia.

La raccomandazione ad avviare una nuova gara è il cuore della lettera interna della direzione generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le pmi, secondo quanto emerso da MF-Milano Finanza.

«L’ipotesi di negoziazione diretta, potrebbe non costituire lo strumento idoneo per assicurare la discontinuità con l’attuale gestione commissariale, pertanto, potenzialmente non essere in linea con i principi europei in materia di concorrenza e con la prassi di riferimento adottata dalle competenti istituzioni Ue, nonché costituire un vulnus per eventuali pretese dei creditori dell’amministrazione straordinaria, specie quelli più rilevanti. Potrebbe essere la rinnovazione integrale della procedura di gara, mediante nuovo e rapido invito pubblico a manifestare interesse rivolto a tutti gli interessati», scrive il direttore generale Mario Fiorentino.

Nessuna preclusione per la newco guidata dall’amministratore delegato Fabio Lazzerini e dal presidente Francesco Caio, anzi. «L’ammissione di Ita non può che essere conseguenziale all’avvio di una nuova gara con criteri nuovi e diversi che tengano conto della possibilità che partecipino anche società a partecipazione pubblica, e nella quale vi sia comunque il rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e parità di trattamento. Ogni decisione potrebbe essere assunta in esito all’esperimento della due diligence e al numero dei soggetti che avranno partecipato alla stessa».  

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.