Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il Gruppo Hera annuncia il Protocollo per le Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia Romagna | L’iniziativa

Hera ha siglato un Protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna, Iren Smart Solutions Spa, Cna ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nella Regione, in coerenza con gli obiettivi contenuti nel Patto per  il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e  relativo Piano attuativo triennale 2022-2024.    

Si punta così a mettere in rete le piccole e medie imprese con le multiutilities, in modo tale che abbiano tutti gli strumenti utili per  poter avviare gli investimenti green.    

Il Protocollo d’intesa si inserisce nel quadro della legge regionale 5/2022 sull’energia, avrà durata triennale, e la finalità è avviare una collaborazione tra le parti, ciascuna nell’ambito delle proprie  competenze, per trarre un vantaggio reciproco dalla realizzazione di azioni congiunte di studio, ricerca e progettazione, con particolare  attenzione al settore energetico.    

Più nello specifico, le parti intendono valorizzare, in un’ottica di sinergia, le rispettive competenze per definire strumenti di ausilio utili alla Regione per promuovere la diffusione di Cer e realizzare interventi “pilota” replicabili sul territorio. Le Cer stanno diventando sempre più popolari come soluzione sostenibile  per la produzione e il consumo di energia rinnovabile. Le comunità energetiche sono gruppi di consumatori che collaborano per produrre e  consumare energia pulita, riducendo la loro dipendenza dalle fonti  energetiche tradizionali e dalle reti elettriche centralizzate. Uno studio del Politecnico di Milano (Electricity Market Report) stima che entro il  2025, le Cer italiane saranno almeno 40 mila e coinvolgeranno circa 1,2 milioni di famiglie, 200 mila uffici e 10 mila Pmi.    

Le Comunità Energetiche Rinnovabili stanno anche attirando l’attenzione di investitori e istituzioni finanziarie, che vedono in questo settore una  grande opportunità per investire in soluzioni sostenibili. Gli investitori possono sostenere la crescita delle comunità energetiche  attraverso finanziamenti a lungo termine, creando cosi’ un ecosistema di  sostegno per lo sviluppo di questa nuova opportunità.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.