Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gilberto Pichetto Fratin: “Le rinnovabili sono il motore economico e culturale della transizione”

“L’elettricità prodotta da fonti rinnovabili rappresenta la via fondamentale per attuare la decarbonizzazione che si rende necessaria dinanzi ai cambiamenti climatici. Certamente non potrà essere solo l’elettrico da rinnovabili a far muovere il mondo di domani, ma con altrettanta certezza possiamo dire che questo settore oggi rappresenta il motore economico e culturale della transizione energetica”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, all’evento Enel Foundation, Althesys ed Elettricità Futura ‘Il Piano 2030 del settore elettrico: le opportunità per la filiera italiana’.

“Altre fonti non climalteranti si sommeranno nel medio e lungo periodo alle rinnovabili e penso soprattutto all’idrogeno, ai biocarburanti e alla prospettiva della fusione nucleare, che non appare più una chimera scientifica ma un progetto reale in via di sperimentazione” ribadisce il ministro.

“Qui e adesso però, e guardando avanti almeno per alcuni decenni, sono le rinnovabili che dobbiamo spingere al massimo per raggiungere gli obiettivi sfidanti che ci siamo posti e cioè la neutralità carbonica al 2050. Le rinnovabili oggi in Italia, e penso soprattutto al solare e all’eolico, non sono a mio avviso fonti soltanto da promuovere, ma anche da liberare. Esiste un parco di progetti e investimenti importantissimo che attende il via libera dal sistema delle autorizzazioni. Al ministero stiamo lavorando allo sblocco di   questi impianti frenati da procedure farraginose e lunghe”.  

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.