“Le previsioni in caso di prolungamento del conflitto sono serie, molto serie.
Se devo sentire nei consessi internazionali anche al G7 di Parigi di lunedì e martedì, le previsioni in caso di prolungamento del conflitto sono serie, molto serie e non è soltanto un problema del prezzo della benzina.
Il problema è che alcune catene di approvvigionamento, in particolare faccio un riferimento un esempio all’industria chimica, che sono poi la base per i interi cicli industriali, sono a serio rischio.
Fino a quando le scorte, e a me cominciano a scarseggiare, suppliscono va bene, quando smetteranno di esserci a disposizione a queste scorte e non arriveranno forniture diventerà un problema per il ciclo produttivo e questo potrà avvenire con prezzi molto più elevati”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al Festival dell’economia di Trento in collegamento da Cipro, dov’è in corso una riunione informale dell’Eurogruppo, facendo riferimento al conflitto in Medioriente.








