Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia: “Se il conflitto in Iran continua sarà inevitabile una riflessione sulla deroga del 3%, la durata del conflitto produrrà conseguenze”

Per quanto riguarda il 3%, e la volontà di chiedere o non chiedere la clausola di deroga prevista dal nuovo regolamento europeo di governance economica, la riflessione a livello europeo se la situazione non cambia sarà inevitabile”.

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri sul nuovo decreto carburanti.

Il tema della durata del conflitto produrrà conseguenze sia sulla politica monetaria sia sulla politica fiscale dei paesi coinvolti” — ha aggiunto —.

Ho espresso questa mia valutazione già all’inizio del conflitto, l’ho ribadita all’Eurogruppo a inizio settimana e lo farò in qualsiasi consesso internazionale a cui parteciperò perché questa è la realtà”.

Abbiamo fatto un G7 con la partecipazione delle organizzazioni internazionali proprio in settimana e il quadro che è stato rappresentato è un quadro oggettivamente preoccupante per le ricadute economiche” — ha proseguito il Ministro —.

“Naturalmente tutti collegano alla durata del conflitto le misure da assumere e appunto questo tema della durata produrrà ahimè conseguenze sia sulla politica monetaria sia sulla politica fiscale dei diversi paesi che subiscono questi effetti”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.