Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Franco Bechis (Il Tempo): «Pfizer, le dosi arrivano con il contagocce perché la multinazionale è sicura che servirà un terzo richiamo»

Sul Tempo di Roma, Franco Bechis svela il motivo per cui il vaccino Pfizer tarderebbe ad arrivare in Italia come in Europa.

«Le dosi negli Usa ci sono, scrive Bechis, e sono ben più di quelle previste nei contratti con il governo americano: si è in sovra-produzione. Il trasporto è perfino meno complicato di quel che si immaginava, perché le nuove dosi prodotte non hanno più bisogno di quella complicata e rigida catena del freddo».

«Ma le dosi arrivano con il contagocce perché la multinazionale è già sicura che in Usa come da noi e nel resto del mondo sarà necessario un terzo richiamo per fare fronte al moltiplicarsi delle varianti del virus».

«Non solo: ma dal 2022 il vaccino anti-Covid diventerà di routine come quello anti influenzale. E potrà finalmente essere venduto a prezzo di mercato, facendo lievitare gli utili dell’azienda. Tutte queste non sono indiscrezioni, ma i contenuti di un incontro a porte chiuse avuto nella prima metà di marzo dai massimi dirigenti della Pfizer Inc. con investitori finanziari».

«Doveva restare riservato, ma la sbobinatura integrale è stata allegata alla documentazione depositata da alcuni azionisti di minoranza che hanno motivazioni “etiche” (chiese e onlus battiste) per dare battaglia nella prossima assemblea societaria del 22 aprile».

«E due top manager della società, Frank A. D’Amelio, direttore finanziario e vicepresidente esecutivo della fornitura globale della multinazionale farmaceutica e Charles E. Triano, vicepresidente senior con delega alle relazioni con gli investitori, hanno svelato che Pfizer ha avuto grazie al vaccino anti-Covid un balzo del fatturato 2021 di 15 miliardi di dollari, e un aumento dell’utile al netto delle tasse di 3,75 miliardi di dollari».

«Il guadagno netto ottenuto vendendo il vaccino a un prezzo medio di 19,50 dollari a dose, che secondo loro sarebbe proprio per le esigenze della pandemia un “prezzo politico”. Mica male».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.