Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fondazione Cdp e Save the Children insieme per combattere la povertà educativa con #youthefuture

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Save the Children insieme per il progetto #youthefuture, iniziativa nata per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali di bambini e adolescenti nel nostro Paese. L’iniziativa coinvolgerà oltre 3.200 studenti in 83 scuole primarie e secondarie in 12 città italiane.

A parlare del programma intrapreso è Pasquale Salzano, Presidente di Fondazione CDP. «Il progetto che abbiamo promosso in partnership con Save The Children è il primo passo di un ambizioso programma che Fondazione CDP intende avviare nei prossimi anni per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, fenomeni drammatici che affliggono il nostro Paese e che rischiano, se non interveniamo presto, di ipotecare irrimediabilmente il domani delle nuove generazioni. Fondazione CDP avverte la responsabilità di assicurare un futuro migliore e più inclusivo all’Italia, perché non c’è vera crescita senza uno sviluppo armonico del sistema Paese, che garantisca ai ragazzi le opportunità e i mezzi per una piena maturazione umana, sociale e professionale, a maggior ragione nelle aree del Paese esposte al rischio di emarginazione»

Mario Vitale, Direttore Generale di Fondazione CDP prosegue sottolineando l’importanza di aiutare i giovani per inserirsi nella società. «Investire nel domani significa anzitutto valorizzare la risorsa più preziosa del Paese, il suo capitale umano, affrontando con decisione le emergenze educative del presente. Fondazione Cdp vuole essere al fianco delle comunità educanti per garantire ai ragazzi le adeguate opportunità e il diritto di essere protagonisti del futuro. Il progetto, attivo in 12 città del Centro-Sud con oltre 150 percorsi di formazione, 3.200 studenti e 83 scuole primarie e secondarie coinvolte, segna l’avvio di un più ampio percorso che Fondazione Cdp svilupperà nei prossimi anni per promuovere i valori della cittadinanza attiva, della competenza e del merito»

A spiegare nel dettaglio il progetto intrapreso è Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children. «La pandemia che stiamo vivendo ha reso ancora più evidenti le profonde disuguaglianze educative che colpiscono ancora troppi bambini e adolescenti nel nostro Paese, soprattutto nelle periferie più svantaggiate delle nostre città. Oggi più che mai dobbiamo fare di tutto perché nessuno di loro venga lasciato indietro: investire nel loro futuro significa investire nel futuro dell’intero Paese. Come ben rappresentato dal nome di questo progetto – #youthefuture – i bambini e i ragazzi sono chiamati a essere i protagonisti assoluti del loro futuro, facendo sentire la loro voce, esprimendo le proprie opinioni e agendo come fattori attivi del cambiamento, a scuola così come nel resto della società. Siamo estremamente orgogliosi di avere al nostro fianco Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e, insieme, di aver dato vita a un progetto innovativo e all’avanguardia che, grazie alla radio, ai podcast e alle tante attività previste, permetterà a tanti giovani di riscoprirsi protagonisti della loro vita e di fare da cassa da risonanza ai diritti e alle istanze dei loro coetanei». 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.