Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Anthony Fauci (Chief medical advisor): «Obblighi per mascherine e vaccini? Sono necessari»

Gli obblighi per mascherine e vaccini? «A questo punto sono necessari». Così il Chief medical advisor del presidente Joe Biden, Anthony Fauci, “promuove” le misure contro Omicron adottate dal governo italiano.

«Spero e credo che il prossimo anno si possa ottenere una nuova normalità del virus, rendendolo gestibile» afferma Fauci in un’intervista a La Repubblica. «Per riuscirci, però, è necessario che i Paesi ricchi aiutino quelli poveri a vaccinarsi, e al proprio interno superino le resistenze all’immunizzazione».

Alla domanda se servirà la quarta dose Fauci risponde: «È prematuro. Dobbiamo aspettare di vedere la durabilità della risposta alla terza».

Il Covid diventerà gestibile nel 2022?

«Lo spero» dice Fauci «e penso che sia assai possibile. Sarebbe molto più facile se vaccinassimo più persone, non solo negli Usa o in Italia. I Paesi ricchi dovrebbero dare dosi e risorse a quelli poveri, per sopprimere il virus nelle parti del mondo che non hanno i nostri strumenti. Abbiamo la responsabilità di farlo, Usa, Ue, Gran Bretagna e altri, non solo perché è la cosa giusta dal punto di vista umanitario, ma anche perché è importante per proteggere noi stessi».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.