Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ecco i tormenti (e gli scenari) americani | L’analisi di Massimo Gaggi

Massimo Gaggi sul Corriere della Sera descrive i “tormenti e gli scenari americani”: “Donald Trump – scrive l’editorialista – festeggia un’altra vittoria schiacciante tra gli elettori repubblicani del New Hampshire. Festeggia, a suo modo, anche Wall Street: non sa chi vincerà a novembre (da un sondaggio informale tra gli uomini d’affari Usa presenti a Davos viene fuori, addirittura, un ipotetico ticket alternativo Newsom-Raimondo), ma si sta convincendo che, con l’inflazione domata, il costo del denaro in discesa e i rischi di recessione sempre più remoti, l’economia andrà bene tanto con Trump quanto con Biden. La campagna elettorale Usa è ancora lunghissima.

Nei nove mesi che ci separano dal voto molti fattori — i processi di Trump, le guerre, l’immigrazione, l’economia e anche la salute dei due candidati che si propongono come presidenti ottuagenari—possono alterare in modo profondo il quadro attuale. Al momento, però, l’ipotesi di un rematch Biden-Trump si rafforza. Il New Hampshire ha anche detto che se Nikki Haley ha dalla sua gli indipendenti, gli elettori repubblicani stanno con Trump in modo ancor più massiccio rispetto all’Iowa.

Sull’altro fronte – osserva Gaggi – Biden, consapevole delle sue debolezze e spronato da un allarmatissimo Barack Obama, cambia marcia: manda la vice capo di gabinetto della Casa Bianca Jennifer O’Malley Dillon e il suo consigliere storico Mike Donilon a Wilmingtonadirigereuna campagna elettorale fin qui poco efficace, mentre martedì sera ha ostentato un insolito vigore in un comizio in Virginia centrato sul pericolo per la democrazia rappresentato da Trump e sui diritti delle donne minacciati dalle leggi di molti Stati che vietano l’aborto. Il presidente rimane convinto che l’incoronazione repubblicana di Trump darà la scossa anche ai democratici che hanno preso le distanze da lui e agli indipendenti.

Molti democratici rimangono, invece, scettici e continuano a immaginare scenari alternativi (come l’accoppiata tra il governatore della California Gavin Newsom e la ministradel Commercio, Gina Raimondo) aspettando di vedere – conclude Gaggi – se il cambiamento di umore degli elettori atteso da Biden verrà confermato dai sondaggi dei prossimi mesi”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.