Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

DDL bipartisan per la Capitale italiana della mobilità sostenibile: il 14 marzo a Roma Paola Severino e Enrico Giovannini aprono il Festival del Sarà

Lo spazio urbano nei secoli si è sempre modificato e adeguato rispetto all’evoluzione della mobilità e delle tecnologie ad essa connesse. Le persone vivono la città muovendosi per raggiungere nel modo più comodo e veloce i luoghi dove usufruire delle diverse funzione che la città offre loro. Oggi nuove sfide attendono le città, sia quelle grandi, sia le piccole. La transizione energetica e il cambiamento climatico pongono quesiti nuovi e pretendono risposte innovative e includenti.

La mobilità, come ogni altro aspetto dell’agire umano, deve essere sostenibile. Per queste ragioni ha senso interrogarsi su come le città saranno capaci di vincere questa sfida. Istituire per legge ogni anno una Capitale italiana della mobilità sostenibile sull’esempio della Capitale della Cultura, dove per 365 giorni le istituzioni, la società civile e le imprese non solo dell’energia e della mobilità siano impegnate a definire il futuro delle città e a sensibilizzare le comunità grazie anche al coinvolgimento dei massimi esperti del settore, appare un modo efficace per mettere al centro del dibattito pubblico questo tema.

Dopo la presentazione avvenuta in Senato nel dicembre scorso del DDL bipartisan n. 658 che propone di istituire la Capitale italiana della mobilità sostenibile, il 14 marzo al Tempio di Vibia Sabina e Adriano nella sede della Camera di Commercio di Roma il Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro riprende il tema promuovendo l’evento insieme alla Camera di Commercio del Molise e al Cosib – Consorzio di Sviluppo Industriale della valle del Biferno dal titolo: “Mobilità Sostenibile. Obiettivo Capitale. Istituzioni, imprese e università riflettono sul futuro delle città e della mobilità”.

La giornata prevederà quattro differenti momenti di riflessione per comprendere come le istituzioni nazionali e locali, le imprese e il mondo dell’accademia stiano affrontato il tema della mobilità sostenibile che interseca le scelte pubbliche inerenti la pianificazione urbana a vantaggio delle comunità, la formazione della classe dirigente, la transizione ecologica, la lotta al cambiamento climatico e l’innovazione tecnologica.

La riflessione partirà da un dialogo a due tra Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASvIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e già ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e già ministro della Giustizia. Giovannini affronterà il tema “La mobilità come leva per un futuro sostenibile delle città. Transizione energetica e comunità”. Paola Severino interverrà con una riflessione dal titolo “Formare chi progetta e amministra le città. Il ruolo e la sfida della dirigenza PA per rendere sostenibile la mobilità”.

A seguire il panel “Perché istituire con legge la Capitale italiana della mobilità sostenibile. Un DDL pieno di futuro” nel quale interverranno il Sen. Costanzo Della Porta (FDI), il Sen. Michele Fina (PD)e il Sen. Etel Sigismondi (FDI)firmatari del DDL n. 658 Senato e Alessandro Fusacchia, oggi Vice Presidente of social impact at Translated, che per primo nella precedente legislatura presentò insieme a Rossella Muroni il disegno di legge. Poi sarà la volta degli amministratori che animeranno il panel “Mobilità e città. Modelli, strategie, visioni”, con gli interventi del sen. Guido Castelli, Commissario straordinario di governo Sisma 2016, Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano e Anna Lisa Boni, Assessore alla transizione ecologica del Comune di Bologna.

Nel pomeriggio il Festival si concluderà con il messaggio scritto che invierà il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e con l‘intervento del Ministro della Coesione territoriale e del PNRR Raffaele Fitto (in attesa da conferma). II messaggi conclusivi saranno  anticipati dal panel dal titolo “La sfida della transizione energetica e il futuro delle città. I player della mobilità sostenibile e il mondo accademico a confronto” nel quale interverranno Guido Saracco per uno dei suoi ultimi interventi nel ruolo Magnifico Rettore del Politecnico di Torino, Fabio Pressi, CEO E-Mobility A2A, Gianmarco Montanari, Direttore generale MOST – Centro nazionale mobilità sostenibile, Alessandro Sabbini, Responsabile Relazioni Istituzionali Enilive e Tommaso Pavoncello, Public Affairs & Communication Italy ACC. 

La presenza di ACC, che insieme a A2A è main partner del Festival del Sarà, rimanda al dato che la città di Termoli è indicata dal DDL per l’istituzione della Capitale della mobilità sostenibile come “Capitale Zero”, in considerazione dello strategico l’investimento da oltre 2 miliardi di euro che la joint-venture composta fra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies sta realizzando in Molise, anche con il contributo di fondi PNRR, per la realizzazione della prima Gigafactory italiana per la realizzazione di batterie elettriche la cui apertura è prevista a fine 2026. 

Il 14 marzo a Roma si intende realizzare un importante momento di riflessione pubblica teso a sostenere la proposta legislativa per l’istituzione della Capitale della mobilità sostenibile, offrendo un terreno neutro di confronto e ascolto per tutte le forze politiche e sociali del Paese sensibili al tema. 

www.festivaldelsara.com

https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/56949.htm

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.