Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Consumatori Associati, class action a tutela dei cittadini colpiti da Covid

Lo spiega l’avvocato Ernesto Fiorillo, presidente nazionale di  Consumatori Associati, che all’Hotel S. Elia di Messina ha indetto una conferenza  stampa per annunciare le azioni a tutela di chi è stato colpito da Covid 19.  

“Questi ultimi mesi della pandemia  sono stati i più tragici del secolo;  ma l’aspetto più grave è che migliaia di persone, ormai decedute, rischiano di non avere  avuto, oltre un saluto dei propri cari ed un funerale adeguato, nemmeno giustizia. Stiamo vivendo difatti, in un clima assolutorio, giustificato spesso anche durante eventi calamitosi o stragi, dove  la responsabilità sarebbe dovuta a  provvedimenti necessari per la contingenza del momento o a dati incompleti per un’analisi adeguata della situazione”.

“Noi siamo convinti invece – ha detto Fiorillo – di poter  dimostrare che per la morte di una parte di questa gente, ci  siano precise e circostanziate responsabilità. Vogliamo quindi  portare avanti per la prima volta in Italia azioni, anche  collettive, per le vittime da Coronavirus” 

“Saranno creati  – ha concluso – diversi sportelli Covid 360 in Italia che assisteranno i cittadini colpiti nella salute o nel portafoglio dalla pandemia  per la superficialità delle istituzioni nazionali o regionali o locali”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.