Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Cercasi ambasciatore Usa per Roma. “Sede vacante” da due anni | Il caso

Gli Stati Uniti non hanno ancora nominato il nuovo ambasciatore a Roma. “Chissà se fra le carte riservate che il Presidente Biden ha tenuto nelle sue proprietà si potrà trovare la risposta a uno dei misteri della sua presidenza: perché, a due anni dal suo insediamento alla Casa Bianca non ha ancora trovato il tempo per nominare il suo ambasciatore a Roma?”.

Se lo chiede il magazine digitale InPiù.net diretto da Paolo Mazzanti.

La sede romana dell’ambasciata americana di via Veneto è vuota dopo la partenza di Lewis Eisemberg nel gennaio 2021 e da allora sono stati nominati successivamente due incaricati d’affari col compito di svolgere il ruolo di ambasciatore, in attesa della nomina di un ambasciatore vero e proprio, come sempre è stato fin dal 1945.

Si era detto che quel posto lo avrebbe forse assunto la ex speaker del Parlamento Nancy Pelosi, che però ha negato di essere interessata a venire a Roma.

“E forse è un bene, dopo quello che ha combinato con una semplice visita a Taiwan”.

“Quale che sia la ragione, non è un bel segno di considerazione per il nostro paese non riuscire (o non volere) nominare un ambasciatore in oltre 600 giorni” chiosa il magazine.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.