Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Carlo Messina (CEO Intesa Sanpaolo): «I fondi europei di Next Generation Eu sono di rilevanza fondamentale per dare nuova linfa alla nostra economia e superare la crisi da pandemia»

L’Italia ha fondamentali solidi sotto il profilo economico, ma la priorità va data alle problematiche sociali visto l’impatto profondo che la crisi innescata dalla pandemia sta avendo sotto questo aspetto. E’ quanto sottolineato da Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, nella sua lezione sui temi economici alla Scuola Politica “Vivere nella Comunita’”, fondata dal banchiere ed economista Pellegrino Capaldo, di cui il manager è stato allievo.

‘Le conseguenze della crisi economica provocata dalla pandemia hanno avuto e continuano a provocare nel nostro Paese un impatto profondo sul tessuto sociale. E’ in crescita significativa la quantità di persone che si trovano in condizione di povertà, in una parte sempre più rilevante si tratta di lavoratori ma in gravi difficoltà. Affrontare le problematiche sociali deve rappresentare una priorità dell’uscita dalla pandemia. Dal punto di vista economico – ne sono convinto – l’Italia gode di fondamentali solidi, a partire dalle imprese ora più forti e con una grande capacità di competere anche a livello internazionale; a ciò si unisce la forza determinata dall’elevato risparmio delle famiglie italiane. Un sistema bancario solido – con un player come Intesa Sanpaolo ai vertici del settore europeo – può contribuire a rilanciare la crescita” ha detto Messina che si è poi soffermato sui fattori chiave della ripresa.

“I fondi europei di Next Generation Eu sono di rilevanza fondamentale per dare nuova linfa alla nostra economia e superare la crisi da pandemia. Per cogliere appieno questa opportunità, l’Italia ha bisogno di un’accelerazione significativa della crescita, in grado di assorbire la disoccupazione e ridurre l’emergenza sociale. Dobbiamo fare leva su un miglior utilizzo delle nostre risorse per creare dinamiche economiche solide al servizio di una ripresa sostenuta, dando vita alle riforme necessarie che la rendano sostenibile nel tempo”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.