Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alex Micheletto, presidente Cpel: “Il PNRR è l’ennesima spada di Damocle sui sindaci”

Le novità a livello statale sulla gestione dei fondi del Pnrr e del Pnc allarmano i sindaci valdostani. “Quello che personalmente mi preoccupa molto – ha detto Alex Micheletto, presidente del Cpel, durante la riunione dei rappresentanti degli enti locali – sono le sanzioni delle restituzioni dei finanziamenti. Perché chiaramente se tutto ciò fosse preventivo uno perderebbe il finanziamento, non farebbe l’opera, ne risponderebbe politicamente in tutte le sedi del mondo. Ma nel momento in cui l’opera è stata fatta, i soldi sono stati spesi, chiedere la restituzione… allora, sulle piccole opere da 50 mila euro, premesso che credo le abbiamo fatte tutti, non ci sono grossi problemi, non cambia molto.

È chiaro che quando parliamo di progetti un po’ più importanti, il rischio di restituire il finanziamento è un’ulteriore ed ennesima spada di Damocle sulla testa degli amministratori e dei nostri funzionari. Detto questo, ripeto quello che ho già detto più di una volta, è un’opportunità che non possiamo perdere perché si tratta di risorse importantissime anche per i nostri territori”.

I 397 progetti definanziati ai comuni “sono quelli riferiti alle piccole e medie opere”, ha spiegato ai sindaci Nadia Petterle, coordinatrice del dipartimento Politiche strutturali e affari europei.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.