Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ita Airways: verso una possibile partnership con Lufthansa

La compagnia aerea tedesca, Lufthansa, sembrerebbe intenzionata ad acquisire il 40% della quota di ITA e l’accordo potrebbe essere annunciato a breve. Ma l’azienda italiana dà un colpo di freno: un portavoce ricorda che ci sono scadenze ben precise, e che per primo c’è il piano, poi l’apertura della Data Room e poi il resto, cioè eventuali alleanze.

La notizia dell’interesse da parte del vettore tedesco è trapelata da fonti del quotidiano “Il Foglio” secondo cui tra i punti dell’intesa, ci sarebbe anche il ruolo dell’aeroporto di Fiumicino come hub per i voli diretti in Africa e alcune rotte verso le Americhe. L’accordo inoltre sarà soggetto all’approvazione dell’Unione europea. Altre fonti hanno poi confermato a Reuters che ITA sarebbe in contatto con Lufthansa ma anche con British Airways e la statunitense Delta Air Lines per una partnership azionaria.

Da parte sua, un portavoce della compagnia aerea italiana ha dichiarato: «Confermiamo quanto dichiarato alla recente Audizione in Commissione Trasporti del 20 gennaio: presentazione del Piano Strategico al prossimo CDA previsto il 31 gennaio, apertura della Data Room nei giorni successivi». Come per dire: un passo alla volta. 

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.