Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ursula von der Leyen (presidente Commissione europea): «Una fabbrica di vaccini in Senegal. Ecco il primo passo dell’Europa Team per sostenere l’Africa»

L’Unione europea, con il Team Europe, finanzierà la costruzione a Dakar, in Senegal, di un impianto per la produzione dei vaccini contro il Covid-19 e contro altre malattie endemiche. L’Europa sosterrà investimenti su larga scala nella produzione di vaccini in Africa con una sovvenzione di 6,75 milioni di euro per la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e la preparazione della nuova installazione all’Istituto Pasteur di Dakar, insieme ad altri aiuti. Si prevede che il nuovo impianto ridurrà l’attuale dipendenza dell’Africa dalle importazioni di vaccini e rafforzerà la sua resilienza di fronte a future pandemie.

«L’Africa attualmente importa il 99% dei suoi vaccini. Ma con l’accordo raggiunto oggi, Team Europe sta aiutando il Senegal a fare un passo importante verso la produzione dei propri vaccini e la protezione degli africani dal Covid-19 e da altre malattie. Faremo di più. Questa è solo la prima parte di un’iniziativa molto più ampia di Team Europe per sostenere la produzione di medicinali e vaccini in Africa», ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.