Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Margrethe Vestager, commissaria UE: “Serve un fondo sovrano per le aziende innovative”

L’Europa deve rafforzare la propria competitività investendo in aziende innovative. Lo sostiene la commissaria Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager in un colloquio con il Sole 24 ore alla vigilia della riunione dei capi di Stato e di governo dedicata alla competitività dell’economia europea. «La politica industriale verde che abbiamo presentato la settimana scorsa non vuole essere solo una risposta ai generosi sussidi previsti dall’Inflation Reduction Act americano, ma deve essere l’occasione per rafforzare più in generale la competitività europea».

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha preannunciato entro l’estate una proposta di Fondo sovrano. Secondo Vestager «dovremmo immaginare che il nuovo strumento investa nel capitale di aziende promettenti. In Europa, a differenza degli Stati Uniti, non investiamo sufficiente denaro per aiutare le aziende più innovative a crescere» osserva la Commissaria Ue.

«Dobbiamo dimostrare immaginazione. Guardare oltre le ipotesi classiche – vale a dire le sovvenzioni, i prestiti o le garanzie – e valutare anche gli investimenti in quote azionarie in modo da completare gli strumenti a disposizione». Quanto alle regole sugli aiuti di Stato sul tavolo del Consiglio Europeo, per la commissaria, «l’allentamento deve essere mirato, temporaneo, e trasparente. Non si crea competitività con i sussidi pubblici».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.