Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Tiziano Treu (presidente Cnel): «Adeguare patto di stabilità per una nuova era europea»

Tiziano Treu, presidente del Cnel, è intervenuto durante il convegno, “La dimensione economica e finanziaria della futura Unione Europea – Quale bilancio Ue, quale Patto di Stabilità, quali riforme economiche”.

«Nell’Unione europea del futuro che si sta delineando, giocherà un ruolo fondamentale la dimensione economica e finanziaria. L’aver deciso di fare “debito comune” lascia presupporre che si possa finalmente avviare una vera riforma che porti all’adozione di una politica comune fiscale e di bilancio. Per questo, è necessario e urgente adeguare il patto di stabilità alla situazione attuale. Se non è possibile la sua totale abolizione, occorrerà comunque una profonda correzione invertendo i parametri di riferimento per porre la crescita e la salvaguardia dell’occupazione al primo posto, oltre a una revisione dei criteri per la valutazione economica dei Paesi membri».

«Dal 2019 ad oggi il Cnel ha svolto diversi momenti di confronto con le parti sociali poi raccolti in una serie di documenti in cui esortava l’Unione Europea ad armonizzare l’intero sistema fiscale, a partire dalla cancellazione del fiscal compact. È prioritario completare l’Unione Economica e Monetaria attraverso una governance politica, economica e fiscale, con la Bce prestatore di ultima istanza. Bisogna realizzare un’unione fiscale e un bilancio comune con l’istituzione di un ministro del Tesoro Ue», conclude Treu.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.