Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fabio Tamburini (direttore il Sole 24 Ore): «Economia italiana in ripresa: la sfida è raggiungere il 6% di crescita»

Si cominciano a scorgere i primi segnali di ripresa nell’economia italiana. Lo fa notare Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, evidenziando una crescita superiore al 48% rispetto al 2020 che sì, è in parte prodotta della drammatica discesa nella fase più aspra della pandemia, ma che ma che marca anche una netta «inversione di tendenza».

«Prima con qualche timidezza, poi con una previsione condivisa, sia pure evitando dichiarazioni pubbliche, da almeno un altro dei ministri di maggior peso del governo, abituato per carattere a ridurre al minimo interventi pubblici. La sfida di una crescita italiana del 6% nell’anno in corso va raccolta, perché è un obiettivo possibile da raggiungere. Sia per la vitalità che sta confermando gran parte dell’industria manifatturiera, sia per la riscossa del mondo dei servizi. Questo non significa che l’emergenza sanitaria e la crisi economica siano ormai un ricordo», scrive nel suo editoriale.

«C’è però la possibilità concreta di dare continuità all’accelerazione in corso. Ieri le prime stime Eurostat per il secondo trimestre dell’anno hanno dato Italia e Spagna alla guida del rilancio dell’Eurozona. La disoccupazione è scesa sotto la soglia del 10%, con un aumento in cinque mesi di 400 mila occupati. In più c’è un altro indicatore interessante: perfino le aziende in forte ritardo con i pagamenti hanno ripreso a saldare i conti. Ci sono però una grande incognita e un grande rischio. L’incognita è rappresentata dall’andamento della pandemia, davvero poco rassicurante, con uno scenario che per quanto riguarda la diffusione del virus risulta peggiore a quello dell’estate scorsa».

«La morsa dei contagi non allenta la presa» prosegue. «Fortunatamente le vaccinazioni stanno dimostrando la loro efficacia, evitando l’ondata dei ricoveri negli ospedali e, per il momento, ufficiali, tuttavia le prime anticipazioni sull’andamento delle fatture elettroniche autorizzano ancora più ottimismo perché la spinta alla ripresa risulta perfino in aumento. Tanto che ieri il vulcanico Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo: “L’Italia sta vivendo una vera fase di boom economico”, ha detto. E, sbilanciandosi nelle previsioni, ha aggiunto che nel 2021 “è possibile un assestamento della crescita verso 116%”».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.