Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Stefano Lo Russo, sindaco di Torino: “Suggestivo un Governo che lavora per attrarre le aziende cinesi di auto e non lavora sui siti italiani”

”Non ho nulla contro le imprese cinesi che fanno auto e ben venga la logica del libero mercato però voglio essere chiaro: trovo suggestivo che vi sia un governo che invece di fare un ragionamento con l’industria dell’auto italiana e con i siti produttivi italiani impegni risorse mentali, energie per cercare di attrarre industrie cinesi”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, intervenendo alla Conferenza del Pd su industria e lavoro.

Quanto agli incentivi, Lo Russo ha aggiunto: ”per accompagnare la transizione ecologica abbiamo bisogno di sussidi pubblici a fondo perduto e come noi questa esigenza ce l’hanno i tedeschi, gli spagnoli, i francesi. Incalzare il nostro governo che sotto questo profilo, dal mio punto di vista, non ha un orizzonte chiaramente definito fa la differenza. La risposta non può essere ‘se mettiamo gli incentivi all’auto elettrica favoriamo l’industria cinese’ “.

“Se il problema è quello, gli incentivi li spostiamo sui fattori della produzione, invece che metterli sull’acquisto dell’auto li mettiamo sul tema di un impegno preciso, nel nostro caso di Stellantis, che deve mettere a terra sulla garanzia della produzione di veicoli e per la filiera, alla garanzia che a fronte di un patto chiaro, alla luce del sole, vi siano impegni reciproci come avviene in altri paesi Ue”, ha osservato ancora.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.