Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Salvaguardare l’acqua per salvare l’umanità | L’analisi

Salvaguardare l’acqua per salvare l’umanità. Lo scrive Carlo Petrini su Repubblica sottolineando che “il cambiamento climatico è giunto alla sua fase di irreversibilità.

Se per decenni la politica non ha avuto orecchie per ascoltare gli ammonimenti in campo ambientale, gli scenari che si prospettano richiedono di tenere gli occhi ben aperti e di iniziare a prendere le contromisure sugli effetti che si stanno già verificando.

Primo su tutti: la siccità, una questione allarmante che auspico sia al centro del dibattito dell’odierna Giornata mondiale dell’acqua.

Da 65 anni a questa parte non si vedeva una crisi idrogeologica così lampante nel nostro Paese.

I fatti – sottolinea Petrini – ci dicono che l’acqua è sempre meno, e la poca di cui disponiamo è sempre più inquinata.

Ecco che l’urgenza più grande che dovrebbe essere al centro proprio delle discussioni di New York – dove da oggi le Nazioni Unite hanno radunato la prima Conferenza Onu sull’acqua – dovrebbe essere quella di riportare al centro di qualsiasi tipo di interesse i temi legati al bene più prezioso di cui disponiamo.

Per troppo tempo questi tipi di incontri, così come le politiche interne dei singoli Stati, si sono dimostrati essere vittime e fautori di quell’eterno dualismo che contrappone, e antepone, l’economia all’ecologia.

E i deboli segnali che ne derivano risultano avere effetti negativi anche sui comportamenti di una popolazione che ad oggi non è mai stata indirizzata e responsabilizzata verso pratiche virtuose; perché lo spreco e il consumo fanno parte della crescita economica.

Purtroppo, la situazione è stata aggravata a tal punto da non poter garantire una vita salubre e dignitosa in molte zone del Pianeta.

L’acqua più di ogni altro bene rappresenta la vita sulla Terra, e i segnali di questi periodi siccitosi non lasciano presagire nulla di buono.

Risanare il rapporto con questa particolare molecola, che costituisce il 70% di tutto il Pianeta – conclude – vorrebbe dire fare un grande passo per la salvaguardia dell’umanità”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.