Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Chieppa (segretario generale della Presidenza del Consiglio): «Evitare rischi dirigismo su golden power»

Bisogna rifuggire “dalle tentazioni dirigistiche, il golden power non è uno strumento di politica industriale.

Se il rafforzamento e la progressiva estensione dell’istituto consentono allo Stato di avere un panorama completo delle operazioni dei soggetti stranieri nei settori strategici, e questo è positivo nella fase attuale, al tempo stesso l’esercizio concreto dei poteri di golden power deve restare dentro i limiti fissati dalla necessità di bilanciare la difesa di interessi nazionali fondamentali con il principio di libera circolazione dei capitali. In tutti i settori che non siano difesa e sicurezza, l’intervento deve restare un’eccezione”.

Lo dice in un’intervista al Sole 24 Ore Roberto Chieppa, segretario generale della Presidenza del Consiglio, che presiede il gruppo di coordinamento sui poteri speciali del golden power, la struttura che a Palazzo Chigi riceve le notifiche delle operazioni dalle imprese straniere e svolge l’istruttoria per la valutazione finale del Consiglio dei ministri.

La tutela del mercato, per l’Italia “è una priorità, considerando la nostra necessità di essere un Paese attrattivo per gli investimenti esteri al pari di altri grandi Paesi europei come Francia e Germania” sottolinea.

Vanno soddisfatte” due esigenze fondamentali. La prima è la prevedibilità delle nostre decisioni per gli operatori: dobbiamo valutare sulla base di criteri oggettivi ed evitare disparità di trattamento. La seconda è la tempestività delle nostre decisioni”.

Per garantirla si sta agendo su tre leve: la semplificazione delle procedure ove possibile; il rafforzamento della capacità amministrativa, e la firma di protocolli con la Guardia di Finanza per rafforzare la nostra capacità investigativa”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.