Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giuseppe Provenzano (ministro per il Sud): «Pubblica amministrazione indebolita negli anni, non ha più competenze progettuali. Task force necessarie per il Recovery Fund»

Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, ha analizzato la macchina dello Stato, ai tempi del Covid e del Recovery Fund, nel programma Restart di Rai2. 

«I nostri ministeri, la nostra pubblica amministrazione, purtroppo anche per effetto dei tagli fatti negli ultimi decenni, si è progressivamente indebolita, ha perso capacità realizzativa e progettuale. E adesso deve fare un compito completamente diverso da quello del passato, cioè quello di spendere fondi e non più di tagliare le risorse pubbliche. È la Commissione europea che ci chiede un meccanismo non ordinario di governo di queste risorse. E allora come si fa? Si fa sia responsabilizzando il vertice politico, sia richiamando nella Pa delle competenze che oggi non ci sono e che devono dedicarsi all’attuazione del piano. Dobbiamo rafforzare quei ministeri che si sono indeboliti, è un tema decisivo».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.