Segnali limitati di ripresa, incertezza. Questa è l’estrema sintesi del Beige Book della Federal Reserve, ovvero il riassunto del commento alle attuali condizioni economiche riassunto in un rapporto pubblicato dal Consiglio della Federal Reserve degli Stati Uniti otto volte all’anno e che anticipa, solitamente, i lavori del Federal Open Market Committee.
“Sebbene molte delle aziende sentite dalla Fed abbiano espresso l’auspicio che l’attività generale riprenda con la riapertura delle imprese – si legge nel Beige Book – le prospettive sono rimaste molto incerte e la maggior parte delle società sono pessimiste sul potenziale ritmo della ripresa”.
Qualche segnale di ripresa c’è comunque stato. Nel distretto della Fed di New York, ad esempio, le aziende – spiegano dalla Federal Reserve – “tendono ad essere meno pessimiste sulle prospettive di breve termine rispetto al precedente rapporto e quelle dei settori manifatturiero, edile, immobiliare e dei servizi sanitari si aspettano modesto miglioramento”. Sulla spesa dei consumatori, invece “ci sono notizie sparse di una nascente ripresa all’inizio di maggio. Nel distretto della Fed di Cleveland – conclude il Beige Book – alcuni rivenditori hanno iniziato a recuperare il personale, sebbene ancora in numero limitato.








