Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Pecoraro Scanio: “Meglio le mascherine riutilizzabili, le monouso creano danni”

La richiesta arriva dal presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, aprendo il convegno  “Sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientale: la filiera italiana per contrastare il Covid19”, promosso dalla stessa Fondazione, Cooperativa Sociale Quid e Legacoop, in collaborazione con TeleAmbiente, Italpress e SOS Terra Onlus.

“Abbiamo la necessità della sicurezza sanitaria che deve essere coniugata, in un paese moderno, con la  sostenibilità ambientale – ha detto Pecoraro Scanio – l’obiettivo è quello di evitare una sorta di festival del monouso con mascherine e guanti ovunque, sappiamo che i paesi che hanno già vissuto l’emergenza della Sars hanno visto i mari pieni di mascherine e guanti, c’è stata una esplosione di inquinamento aggiuntivo. Chiediamo al governo delle linee guida  per privilegiare tutto ciò che è riutilizzabile e privilegiare anche un meccanismo di riciclo il che vuol dire non buttare nell’incenerimento e nelle  discariche. Faremo un  monitoraggio di ciò che accadrà – ha concluso Pecoraro Scanio – vedremo ora il Parlamento e il Governo cosa vogliono e possono fare per avere delle linee guida. Il cambiamento climatico non è andato in lockdown, noi siamo già in piena fase siccità e  rischiamo di avere in autunno una serie di problematiche. Il tema  del cambiamento climatico è tutt’altro che terminato”.

Intervenuto al convegno anche Roberto Morassut, sottosegretario all’Ambiente, che ha assicurato che il  “ministero sta cercando di raccogliere le sollecitazioni che  riguardano anche il sistema di raccolta perché all’interno di  questa nuova filiera c’è anche questo tema, avere dei luoghi e  una rete di raccolta specifica e un processo di educazione civica  anche dei cittadini. È un grandissimo lavoro da costruire insieme e tutte le indicazioni che arriveranno sono importanti per il ministero”.

Disponibilità anche dalla senatrice e presidente del  Gruppo Misto, Loredana De Petris che ha parlato della “possibilità di pensare a un incentivo specifico anche per coloro che producono materiale riciclabile per l’emergenza. Quindi dobbiamo  prevedere da una parte come si fa un corretto smaltimento, dall’altra incoraggiare la produzione di materiale riciclabile e dall’altra degli incentivi”.

Al convegno anche Marco Cossolo, presidente di Federfarma che  sull’uso delle mascherine riutilizzabili ha assicurato “piena  disponibilità delle farmacie a fare informazione, su questo siamo bravi e anche con il Covid credo che abbiamo dimostrato di fare grande informazione soprattutto nelle fasi iniziali”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.