Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Patuanelli (Ministro dello Sviluppo economico) su Alitalia: «Massima occupazione possibile ma per il settore la crisi sarà lunga»

Su Alitalia “sono un po’ stanco di sentir parlare di esuberi. Ho sempre dichiarato che dovremo garantire la massima occupazione possibile” ma “sappiamo benissimo che il trasporto aereo avrà bisogno di almeno 24 mesi per tornare ai livelli pre-crisi, sempre che non ci sia un’ulteriore impennata dei contagi a livello internazionale”. Lo sottolinea il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli in un’intervista al ‘Sole 24 Ore’ in cui riconosce come “è inevitabile che inizialmente anche la Newco volerà con un numero di aerei inferiore rispetto a quelli che saranno utilizzati a regime. Ma se questo è il punto di partenza, l’ambizione è crescere”.

“Nel trasporto aereo siamo in un momento di accompagnamento e di partenza, dopodiché si aprirà il mercato privato: per intenderci non vedo tra qualche anno ancora il Mef socio unico al 100% di Alitalia, che del resto con il piano industriale è destinata ad essere sempre più attrattiva per potenziali partner che già si stanno facendo avanti”, conclude il ministro.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.