Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Passera (Ceo di Illimity): «Il Recovery fund è una grande occasione per ridisegnare il futuro dell’Italia»

“I governi si valutano sulle azioni e sulle politiche adottate. Oggi l’Italia ha una chance straordinaria di ridisegnare proprio futuro, anche grazie ai 209 miliardi di euro di fondi europei, a cui s’aggiungono Sure, Mes, fondi strutturali e nazionali per un possibile piano oltre 300 miliardi. Solo su ciò il governo sarà valutato”. Lo afferma in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ il fondatore e Ceo di Illimity, Corrado Passera.

“Il governo, come ha sottolineato il premier al Forum Ambrosetti, si è giustamente preso il merito di un contenimento del contagio più efficace rispetto ad altri Paesi, ed è un fatto – aggiunge -. Quanto al futuro, Conte ha promesso un piano ambizioso, facendo alcuni esempi di rilevanti interventi. Ma solo l’elaborazione e la realizzazione efficace del piano sarà la base per una valutazione non solo contingente ma prospettica. Io spero che il governo faccia subito gli interventi necessari per scatenare le energie delle imprese italiane: va premiato fiscalmente come non mai chi investe in innovazione, assume, rafforza il patrimonio e si aggrega”, sottolinea Passera.

“Sarà altrettanto importante poi ammodernare, con strumenti straordinari, le infrastrutture fisiche e digitali, e accelerare la transizione energetica”, continua il manager. “Terza cosa da fare ora è rafforzare le strutture sanitarie. Nel riaccendere l’economia, vanno avviate le riforme profonde per ridisegnare l’Italia: istruzione, welfare, giustizia, burocrazia”, conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.